Macchine Utensili cosa sono e a cosa servono

La Storia delle Macchine utensili

Prima di comprendere a cosa serve una macchine utensile, cerchiamo di capire le origini.

Solitamente il termine “Macchina Utensile” viene impiegato per indicare tutti quei tipi di macchinari che funzionano grazie all’impiego di una fonte di movimento differente da quella umana.

Le prime apparizioni delle macchine utensili si hanno proprio quando queste ultime resero il lavoro umano, inteso come forza, non più necessario.

La prima prova di Macchina Utensile è la stampatrice meccanica, la quale aveva la capacità di stampare volantini e giornali in serie, eliminando così la “forza umana” la cosiddetta “stesura a mano”.

Un’altra macchina utensile che diede il via alla produzione in serie e che ancora oggi viene impiegata, è il tornio, essenziale per molte lavorazioni di ferro e legno.

L’invenzione di essa risalirebbe al 1751 e sarebbe attribuita a Jascques de Vaucanson, colui che per primo montò un utensile su un supporto meccanico regolabile.

Cosa sono le Macchine Utensili

Le macchine utensili sono dei veri e propri macchinari in grado di trasformare qualsiasi tipo di oggetto e di ogni materiale, nella sua forma e dimensione.

Questo processo avviene attraverso l’eliminazione di materia in eccesso, a seconda della forma del pezzo finito, sfruttando diverse tipologie di utensili differenti. 

Una macchina utensile è uno strumento atto alla lavorazione di metallo, legno o materiale pietroso. 

Le macchine utensili vengono ampiamente utilizzate nell’industria metalmeccanica e manifatturiera, in particolare per la lavorazione dei metalli.

A tal proposito, Macchine Utensili Simonini si occupa da oltre 40 anni della compravendita di macchinari utensili a Verona, manuali, e a controllo numerico mediante l’asportazione di trucioli, oltre al relativo attrezzamento per la messa in esercizio.

A cosa servono le Macchine Utensili

Dunque, se deciderai di fare un investimento, acquistando una o più macchine utensili usate in Veneto al fine di poter effettuare lavorazioni sulla lamiera, o su qualsiasi altro materiale, devi sapere che Simonini si occupa proprio della commercializzazione di macchine utensili usate e della loro revisione, offrendo un’assistenza post vendita completa e attenta alle esigenze dei clienti.

Contattaci per maggiori informazioni o iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato.